“Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore

nuovo-cinema-paradiso_locandina

Incredibile come un film, come una qualsiasi opera artistica, possa venir rivalutato in maniera così netta grazie alla “semplice” conquista di premi, importanti, nella propria categoria.
Tornatore, questo lo sa molto bene, ci è passato e sa perfettamente quanto un Gran Premio di Cannes, un Globe ed un Oscar possano far completamente cambiare la percezione dell’opinione pubblica (nel suo caso, decisamente sbagliata) di una pellicola.

Ladies and Gentlemen, per la regia di Giuseppe Tornatore, “Nuovo Cinema Paradiso”.

nuovo-cinema-paradiso_1

Era il 1988 quando Giuseppe Tornatore, due anni dopo l’uscita della sua opera prima “Il camorrista”, esce, nuovamente, nelle sale con quello che si può considerare, senza ombra di dubbio, il suo film-icona. “Nuovo Cinema Paradiso” è un must della cinematografia italiana ed è una di quelle pellicole che rimarranno per sempre nel luminoso Olimpo della filmografia mondiale d’autore, pur avendo sempre avuto dei giudizi nettamente contrastanti fra loro.

Un film incredibilmente delicato con delle fortissime tinte autobiografiche, dove Tornatore mette in scena un angolo di Sicilia in un preciso periodo storico, il secondo dopoguerra, fotografando alla perfezione, attraverso il punto di vista di un bambino, tutte le sfumature, le speranze, i dolori, le piccole gioie di questo paesello nella più radicata provincia siciliana.

Un film in cui il tempo viene dilatato e narrato in maniera non convenzionale. Una storia che si consuma nel corso di una notte insonne, dove i ricordi di Salvatore riaffiorano in quel meraviglioso mondo fatto di sensazioni, sentimenti, emozioni e turbamenti chiamato sogno.
Un sogno in cui la dolcezza si abbraccia con l’amarezza, la speranza con il rimpianto e la magia con la realtà immergendo lo spettatore in una realtà in cui si respira un’aria magicamente contrastante.

nuovo-cinema-paradiso_2

“Nuovo Cinema Paradiso” è la storia di una vita. È la storia di un vispo bambino che cresce diventando un ragazzo con dei sogni e desideri, finendo per diventare un uomo che ha tutto tranne la donna che ha sempre amato e che sempre amerà alla follia.

“Nuovo Cinema Paradiso” è una sfuggente storia d’amore, incredibilmente passionale e vera, che per contingenze diverse non si è potuta concludere nel migliore dei modi ma è vissuta e vivrà per sempre nei cuori dei protagonisti e aleggerà, vivida, nelle nostre menti.

“Nuovo Cinema Paradiso” è una bellissima storia d’amicizia tra Salvatore e Alfredo (un Philippe Noiret MAGISTRALE) che declina in qualcosa di più come l’amore, il rispetto, l’adulazione di un figlio verso il proprio padre.

“Nuovo Cinema Paradiso” è una storia di passione verso un’arte, il Cinema. L’arte che più di ogni altra riesce a far sognare (tema DECISAMENTE ricorrente) portando lo spettatore in altri mondi.

nuovo-cinema-paradiso_3

Il regista di Bagheria riesce a dare un’impronta incredibilmente autoriale ad una storia fondamentalmente semplice ma incredibilmente efficacie dai tratti post-moderni, grazie a due elementi imprescindibili per permettere ad una pellicola di entrare direttamente in quella porticina di nome cuore: la fotografia e la colonna sonora (un Ennio Morricone in uno stato ai limiti del divino).

Due accompagnamenti perfetti e incredibilmente azzeccati che riescono a conferire tutte le particolari sfumature ad ogni singola emozione che trasuda dagli sguardi dei personaggi in scena.

Un film, questo “Nuovo Cinema Paradiso” formato, appunto, da tanti sguardi, sognanti, meravigliati, tristi che insieme agli appassionanti baci censurati formano un mosaico incredibilmente magico ed unico che trasportano lo spettatore in un affascinante sogno dolciastro.

Annunci

Informazioni su Giovanni Berardi

Interista dalla nascita, grandissimo appassionato di Cinema, Musica e Serie TV.
Questa voce è stata pubblicata in Drama. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...